Per ottenere pavimenti lucidi e brillanti da fare invidia a chiunque più che il classico olio di gomito serve una buona lucidatrice, in grado di fare il grosso del lavoro risparmiandoci una bella faticaccia. Ma come ottenere il meglio dalla nostra lucidatrice e, soprattutto, fare in modo che duri nel tempo? Ecco, a seguire, qualche consiglio di massima per un corretto uso di questo apparecchio e, soprattutto, per poterla salvaguardare nel tempo grazie a un’attenta ed accurata manutenzione. Partiamo dalle spazzole. Se non si lavano periodicamente, finirà che diventeranno ricettacolo di polvere e germi finendo per deteriorarsi prima del tempo. Come lavare le spazzole? Va bene l’acqua, volendo con l’aggiunta di un po’ di sapone. Al pari delle spazzole si dovranno tenere puliti anche filtri e sacchetto.
Allo stesso modo dell’aspirapolvere, anche la lucidatrice può incamerare polvere e sporcizia, per questo si consiglia di svuotare a intervalli periodici il sacchetto raccogli-polvere non solo per una questione di igiene, ma anche per impedire che si rompa perché troppo zeppo e disperda il suo contenuto in giro per casa. Un’altra accortezza è controllare il cavo, esposto a danneggiamenti o per una naturale usura o perché ci mettiamo il carico da novanta calpestandolo o tirandolo inavvertitamente. Si suggerisce, inoltre, di non lasciare mai la lucidatrice collegata alla spina elettrica se in stand bye, ma di attaccarla solo quando è il momento di usarla. Un particolare da non trascurare in una lucidatrice, fra i tanti aspetti da tenere nella dovuta considerazione, è anche la rumorosità.
Oggi le lucidatrici, in generale, sono molto più silenziose degli apparecchi più datati, ma la rumorosità stimata in decibel varia da modello a modello. Scegliere in base a questo parametro significa fare una valutazione di fondo che tenga conto del contesto abitativo. Un conto è abitare in mezzo al bosco, altro discorso è se si vive in una palazzina condominiale, dove a differenza del primo caso è un po’ dura azionare la lucidatrice all’alba senza incorrere in qualche ‘gavettone’. Tutti aspetti da considerare e affidare al buon senso per potersi dotare del meglio del meglio, magari facendosi guidare dalle offerte presenti sul sito tematico www.lucidatricemigliore.it.